Il Mistero della casa del tempo

Titolo originale: The House with a Clock in its Walls

share

Il Mistero della casa del tempo è un film di genere fantasy, thriller del 2018, diretto da Eli Roth, con Jack Black e Cate Blanchett. Uscita al cinema il 31 ottobre 2018. Durata 105 minuti. Distribuito da 01 Distribution.

Poster
VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.7 di 5 su 6 voti


TRAMA IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO:

Il Mistero della casa del tempo, il film diretto da Eli Roth, racconta l'avventura magica e misteriosa di un ragazzino di 10 anni, Lewis Barnavelt (Owen Vaccaro), che si trasferisce a vivere nella casa vecchia e scricchiolante dell'eccentrico zio Jonathan (Jack Black). In questa strana dimora si nasconde un mondo segreto ricco di magie, misteri, streghe e stregoni che si rivelerà quando Lewis scoprirà che suo zio e la sua migliore amica Mrs Zimmerman (Cate Blanchett) sono due potenti maghi che lo coinvolgeranno in una missione segreta: scoprire l'origine e il significato del ticchettio di un orologio nascosto da qualche parte nei muri di casa.


PANORAMICA SU IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO:

Fa una certa impressione trovare Eli Roth, attore e regista specializzato in gore e autore di classici del genere horror come Cabin Fever, i due Hostel e Green Inferno, alle prese con un film per famiglie, tratto dal romanzo per bambini del 1973 "La pendola magica", scritto da John Bellairs, autore americano scomparso nel 1991 e specializzato in mystery e gotico per ragazzi.
Alla data della sua prematura morte, all'età di 53 anni, aveva pubblicato 17 romanzi. Il diciottesimo è uscito postumo nel 1992, mentre altri 13 sono stati scritti da altri autori sulla base degli appunti da lui lasciati. I primi 20 sono stati illustrati dal grande artista Edward Gorey.
Il libro da cui è tratto il film Il Mistero della Casa del Tempo è il primo di una serie di 14 che ha per protagonista un ragazzino di nome Lewis Barnawelt. Nel 1979 il romanzo ha avuto una trasposizione televisiva nella serie CBS Library. Ad adattarlo invece per il grande schermo è stato Erik Kripke, sceneggiatore di Bogeyman e del suo sequel e creatore per la tv della serie di grande successo Supernatural, di cui ha anche diretto alcuni episodi. Kripke ha dichiarato di essere stato un avido lettore del libro da ragazzino e di aver preso ispirazione proprio da quello per il suo show, a cui, come omaggio, ha disseminato qua e là dei piccoli riferimenti che non sfuggiranno ai fan. Bellairs aveva creato la casa al centro della storia ispirandosi a una dimora storica, la Cronin Mansion, della sua cittadina natale in Michigan, Marshall, che nella finzione diventa New Zebedee.

Nel cast del film, accanto ad attori celebri come Jack Black, Cate Blanchett e Kyle McLachlan nel ruolo dello stregone cattivo (reduce dalla splendida doppia performance come Good Cooper e Evil Cooper nel revival di Twin Peaks), c'è il piccolo Owen Vaccaro, che ha ottenuto il suo primo ruolo di rilievo in Daddy's Home del 2015, con Will Ferrell e Mark Wahlberg, e l'ha ripreso nel sequel del 2007 Daddy's Home 2, dando prova di possedere dei perfetti tempi comici.
Nel film fa una breve apparizione nel ruolo di sua madre l'attrice e modella cilena Lorenza Izzo, interprete di Green Inferno e Knock Knock ed ex moglie di Eli Roth, mentre lo stesso regista compare in un cammeo (è il Compagno Ivan).
Nel ruolo della strega moglie di Kyle McLachlan c'è la celebre cantante e attrice americana Renée Elise Goldsberry, vincitrice del Tony Award, e nella parte della vicina impicciona troviamo la nota caratterista Colleen Camp, dal 1953 apparsa in innumerevoli serie tv e in film come Il delitto è servito, Sliver, Correndo con le forbici in mano, American Hustle e Joy, che torna a lavorare con Eli Roth dopo aver partecipato a Knock Knock.

CURIOSITÀ SU IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO:

Il film è tratto dal romanzo di John Bellairs.

IL CAST DI IL MISTERO DELLA CASA DEL TEMPO:



Lascia un Commento
Il Trailer Italiano Ufficiale del Film - HD
1974
Lascia un Commento