La donna che visse due volte

Titolo originale: Vertigo

share

La donna che visse due volte è un film di genere drammatico, giallo, thriller del 1958, diretto da Alfred Hitchcock, con James Stewart e Kim Novak. Uscita al cinema il 21 ottobre 2013. Durata 128 minuti. Distribuito da PARAMOUNT - CIC VIDEO, DE AGOSTINI.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.6 di 5 su 21 voti


TRAMA LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE:

L'agente di polizia John Ferguson ha una certa predisposizione alle vertigini, e tale sua particolarità è causa di un incidente che provoca la morte di un suo collega: in seguito a questo fatto Johnny dà le dimissioni. Un suo amico, Galvin Elster, lo incarica di vigilare sulla propria moglie Madeleine, la quale da qualche tempo si comporta in modo strano. I suoi atteggiamenti sembrano dar credito ad un'incredibile supposizione: che in Madeleine riviva lo spirito di una sua bisnonna morta suicida in tragiche circostanze. Johnny si rifiuta di credere a tale assurdità, ma non riesce a trovare una spiegazione logica di quanto ha modo di accertare.

CRITICA DI LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE:

"Il film non ha intenti artistici, ma tiene avvinto lo spettatore con un racconto strano ed emozionante. L'interesse del lavoro è dovuto soprattutto all'ottima regia che ha saputo creare un'atmosfera densa di mistero, curare tutte le sfumature, dosare sapientemente la 'suspense'. Impegnata ed attenta la recitazione, ottimi il colore e la fotografia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 45, 1959)

CURIOSITÀ SU LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE:

- E' STATO RESTAURATO NEL 1996, CON UNA SPESA DI UN MILIONE DI DOLLARI.

SOGGETTO:

Romanzo " ...d'Entre les Morts" di Pierre Boileau e Thomas Narcejac

IL CAST DI LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE:



Lascia un Commento
Lascia un Commento