Carla Gugino biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Carla Gugino

ETÀ: Ha 47 Anni

NASCE A: Sarasota (Florida), USA
NASCE IL: 29/08/1971

Carla Gugino nasce il 29 agosto 1971 a Sarasota, in Florida, da padre di origini italiane e madre di origini inglesi e irlandesi. Dopo il divorzio dei genitori, trascorre l'infanzia rimbalzando dalla Florida alla California, dove si trasferisce con la madre “bohemian” quando ha appena cinque anni. Lei stessa racconta di aver vissuto una doppia vita da bambina, quella in tenda e in camper lungo la costa californiana con la madre, e quella nella villa con piscina e in giro per l'Europa con il padre. Nonostante i continui spostamenti, si dimostra una studentessa modello e il giorno del diploma tiene il discorso di commiato davanti a tutta la scuola.
A soli quindici anni viene scoperta da un agenzia di modelle e si trasferisce a New York per tentare la sorte. L'esperienza, però, si rivela insostenibile per la Gugino ancora adolescente e decide di tornare a Los Angeles dalla madre. Qui comincia a prendere lezioni di recitazione dietro suggerimento della zia, Carol Merrill (valletta nello show televisivo Let's make a deal).
Gli anni 80 sono gli anni della gavetta televisiva, appare in programmi come Saved by the Bell, Who's the Boss, ALF e Falcon Crest. Nel 1989 debutta sul grande schermo nel film In campeggio a Beverly Hills e nel 1993 ottiene il primo ruolo da protagonista in Mamma ho trovato un fidanzato, in cui interpreta una ragazza di campagna ammessa in un college prestigioso. Un anno dopo, appare nel videoclip della famosa canzone Always dei Bon Jovi. Sul finire degli anni 90,  prova a dare una svolta alla sua carriera mettendo momentaneamente da parte la commedia per dedicarsi il thriller. Recita al fianco di Nicholas Cage in Omicidio in diretta, e di Alan Rickman ed Emma Thompson in Judas Kiss, di cui tra l'altro si improvvisa produttrice.
Il successo arriva nel 2001 con il ruolo di Ingrid Cortez nel film per ragazzi di Robert Rodriguez, Spy Kids (a cui seguono altri due capitoli nel 2002 e nel 2003). Da questo momento alternerà film per famiglie a progetti più cupi e ambiziosi: fa coppia con Jet Li nel thriller The One, è Lucille nell'adattamento della graphic novel di Frank Miller, Sin City e Rebecca, l'appassionata di storia in Una notte al museo di Shawn Levy.
Nel 2009, dopo una parentesi teatrale di un mese (si esibisce al Goodman Theater di Chicago con  Desire under the elms ) torna al cinema con film come   Il mai nato, Watchmen in cui veste i panni della provocante Sally Jupiter e Corsa a Witch Mountain.
Più di recente ha lavorato nuovamente con Zack Snyder in Sucker Punch, e ha interpreato ruolo in I pinguini di mr. Popper e San Andreas. Recentemente è apparsa anche nella serie tv Wayward Pines, al fianco di Matt Dillon.
Dal 2005 ha una relazione con il collega, regista, produttore e sceneggiatore, Sebastian Gutierrez, che l'ha diretta in Women in Trouble. Ha dichiarato però che non intende sposarsi, preferisce restare accanto a un uomo per amore e non per dovere.
 

Filmografia
Elizabeth Harvest (Elizabeth Harvest)
Il gioco di Gerald (Gerald's Game)
The Space Between Us (The Space Between Us)
Lascia un Commento